Il Miglioramento Estetico del Volto: Skin Improve, Face Toning

Oggi i trattamenti più innovativi di miglioramento estetico del volto sono:

  • Skin Biostimulation
  • Skin Improve
  • Skin Lift
  • Face Toning
  • Face Sculpture

I protocolli di questi trattamenti sono stati validati scientificamente e introdotti di recente nella pratica dal Prof. Maurizio Ceccarelli e dal suo centro di ricerche che seguo da tempo ed in cui credo fermamente. L’innovazione sta nel fatto che tutto viene attuato rispettando la biologia e la fisiologia dei nostri tessuti e usando sostanze testate e specifiche per ottenere il miglioramento estetico che si raggiunge nel rispetto della biologia e della fisiologia come già esposto attraverso un’importante azione preventiva anti-invecchiamento.

Miglioramento estetico del volto: Skin Biostimulation

Il nostro concetto di biostimolazione opera per un miglioramento delle funzioni della cute, al quale conseguirà anche un miglioramento dell’aspetto estetico. Nella cute abbiamo un continuo rimaneggiamento dei componenti biologici. Le metalloproteinasi, enzimi normalmente presenti nel derma in fase inattiva, distruggono le macromolecole della matrice, degradandola. A questo processo si oppone l’attività sintetica del fibroblasto che le riforma. Noi dobbiamo regolare questo sistema, riducendo la degradazione e stimolando la sintesi, per migliorare lo stato biologico del derma. Per questo dobbiamo attivare le funzioni anaboliche del fibroblasto. L’attivazione metabolica di questa cellula avviene stimolando i recettori CD44.

Attivato il fibroblasto dobbiamo fornire i precursori dei componenti del derma per migliorarne la costruzione. Infatti, questa cellula deve assorbire dall’esterno i principi base necessari alla neosintesi delle macromolecole della matrice. Attivate le funzioni sintetiche del fibroblasto, cercheremo di ridurre le funzioni cataboliche (di distruzione) della cute evitando l’attivazione delle metalloproteinasi (sostanze che distruggono…). Tutto questo può, oggi, essere effettuato con un medical device che contiene al suo interno:

  • acido ialuronico capace di legarsi ai recettori di superficie del fibroblasto (CD44) attivandone il metabolismo;
  • precursori dei componenti strutturali della cute utili per ottimizzare la formazione della matrice dermica;
  • cisteina (aminoacido) necessaria a competere con l’attivazione delle metalloproteinasi;
  • bicarbonato per regolare il pH, evitando l’acidificazione.

Il protocollo d’uso prevede delle introduzioni intradermiche, nelle zone centrali del viso e del collo, introducendo una quantità tale da poter coprire, attraverso la diffusione del prodotto, tutta la cute del viso, del collo, del decolleté e delle mani. Si effettua, normalmente, una sessione la settimana per 4 volte, una sessione ogni 15 giorni per due volte ed un mantenimento del risultato ottenuto, una volta al mese. L’introduzione viene fatta nel derma utilizzando sottili aghi di 4mm.

Skin Improve

Si effettua quando, oltre che ottimizzare la funzione della cute, vogliamo anche migliorare e rallentare i danni biologici. La causa principale dell’invecchiamento dei nostri tessuti è attribuibile al danno da radicali liberi dell’ossigeno. Per ridurre l’azione di questi dobbiamo somministrare degli antiossidanti. Oggi, possiamo agire in questa direzione con un altro medical device che contiene, oltre a tutti i prodotti necessari all’ottimizzazione biologica o biostimolazione, anche antiossidanti. Il trattamento di Skin Improve utilizza una fiala del medical device con antiossidanti mescolata con una del medical device che contiene colina. I due prodotti vengono iniettati a tappeto su tutto il viso ed il collo con punture intradermiche. Il trattamento si esegue ogni 15-30 giorni.

Skin Lift

Questo è un trattamento estetico utile al miglioramento dell’aspetto della cute in caso di ipotonia di questa. Invecchiando, i tessuti del volto e la cute tendono a regredire determinando, per azione della forza di gravitò, una caduta verso il basso. Con questo trattamento otteniamo un aumento della concentrazione di collagene fibrotico il quale, con la sua rigidità e durezza, distende la cute e retraendo, la lifta verso l’alto. Si utilizza un medical device che contiene una soluzione di aminoacidi, acida ed ipertonica. Queste due ultime caratteristiche determinano un’azione irritante sul tessuto. Le sostanze irritanti inducono nella cute una reazione infiammatoria del derma. A questa consegue la neoformazione di collagene fibrotico che compatta la cute e, retraendo, ne determina la distensione, anche se con danno biologico. Skin Lift si esegue con punture intradermiche, a tappeto, nelle zone interessate dall’ipotonia. Il trattamento si ripete ogni 15 giorni per 4 volte. Il trattamento si può eseguire su tutti i tessuti ipotonici. Trattiamo il volto, il collo, il decolleté e tutte le zone ipotoniche del corpo.

Face Toning

Il trattamento del Face Toning si basa sul potenziamento del tono muscolare per migliorare la distensione cutanea attraverso la distensione dei muscoli sottocutanei. Lo stimolo alla contrazione, propagato attraverso le fibre nervose, determina il rilascio di una sostanza che trasmette al muscolo la capacità di contrarsi (acetilcolina). Il tono muscolare si ottiene con il rilascio continuo di acetilcolina. Invecchiando, i nostri livelli di acetilcolina scendono e causano la riduzione del tono muscolare. L’acetilcolina deriva, nella sua formazione, dalla colina. Quindi, la somministrazione di questo precursore, a livello muscolare, consente di migliorare la concentrazione di acetilcolina e migliorare il tono dei tessuti. Le zone del volto nelle quali il miglioramento del tono muscolare è maggiormente evidente sono:

  • la zona palpebrale
  • la zona esterna alle pieghe naso-labiali
  • il collo

Utilizziamo per il Face Toning un medical device contenente Colina, quale precursore dell’acetilcolina. Infiltriamo il prodotto nelle zone su dette, superficialmente a livello della palpebra inferiore, più profondamente a livello dei muscoli zigomatici e del platisma (muscolo del collo). Il trattamento si ripete ogni 15 giorni per 4 volte.

Face Sculpture

Con questo termine intendiamo la modificazione dei volumi del volto a fini estetici. Questo si ottiene con l’aumento del volume del grasso e la diminuzione del volume del grasso. Per l’incremento del volume del tessuto adiposo abbiamo due possibilità. O effettuiamo un liposowing con le cellule staminali adulte (transit amplyfing cells) del tessuto adiposo del paziente ( procedura un po’ complessa). Oppure stimoliamo la moltiplicazione delle cellule staminali adulte direttamente nel volto. In questo caso, facciamo fare un pasto grasso alla paziente.
Dopo 2-4 ore abbiamo un’alta concentrazione di acidi grassi circolanti nel sangue e infiltriamo piccole quantità di soluzione glucosata con insulina rapida, direttamente nelle zone ipotrofiche.

L’aumento di trigliceridi porta ad aumento del volume degli adipociti e, quando il volume supera il 170% del normale, si ha lo stimolo alla moltiplicazione delle cellule staminali adulte adipose. Le cellule staminali si moltiplicano e si differenziano, portando ad un aumento nel numero degli adipociti. Infine, passiamo alla riduzione del tessuto adiposo in eccesso. In letteratura troviamo molti lavori scientifici che ci dicono che gli antiossidanti svolgono questo ruolo di protezione della cellula a piccole dosi, mentre, ad alti dosaggi, diventano pro-ossidanti. La letteratura ci riferisce che dosaggi di vitamina C tra lo 0,12% e lo 0,24% inducono il processo di apoptosi se infiltrati negli adipociti.

In attesa della commercializzazione del medical device opportuno, utilizziamo un millilitro, di una fiala di Vitamina C da 1 grammo, aggiunta di 1 goccia di ferro ferrico, diluito con 4 ml di acqua distillata e 0,5 ml di anestetico. Iniettiamo volume per volume nella zona in eccesso. Utilizziamo l’apoptosi degli adipociti anche per il corpo. Questo ci consente di non utilizzare più le soluzioni con desossicolato (Fosfatidilcolina).

Infatti, nell’uso del desossicolato abbiamo un possibile effetto collaterale conseguente alla rottura delle pareti cellulari dei granulociti con liberazione di enzimi lisosomiali e di mieloperossidasi capaci d’indurre una risposta infiammatoria. Questa risposta infiammatoria può essere, sulla base della concentrazione utilizzata, causa di una leggera risposta irritativa o di una necrosi del tessuto.

Gli effetti collaterali avuti con l’uso del desossicolato e riportati in letteratura hanno portato l’FDA ad una comunicazione ufficiale sulla possibilità di danno ed al ritiro del farmaco, che lo conteneva al 4%, in quasi tutto il mondo. Recentemente è comparso un medical device, autorizzato, contenente il desossicolato senza la sua reale concentrazione, sull’uso del quale si devono esprimere molte riserve.

Nelle foto: purtroppo queste persone sono vittime consenzienti di eccessi chirurgici che producono solo danni e un aspetto che è ben lontano da ciò che la medicina biologica e fisiologica propone e può realizzare!

miglioramento estetico del volto

Apri la chat
1
Scrivici ora!
Scan the code
Dubbi? Possiamo esserti utili?
Call Now Button