Regole per esporsi al sole senza rischi

regole-esporsi-soleLa bella stagione fa crescere la voglia di esporsi al sole e di donare alla nostra pelle un’abbronzatura dorata e uniforme; purtroppo nonostante la consapevolezza crescente dei rischi che l’esposizione solare comporta, una piccola percentuale di donne si prepara in maniera adeguata alla foto
esposizione.

E’ quanto emerge da una recente ricerca condotta da “Viscoderm Photoprotection System”,condotta da IBSA Farmaceutici Italia in collaborazione col portale web donnainsalute.it.

Su oltre 500 donne italiane intervistate, lavoratrici e di età compresa tra i 20 e i 65 anni, solo il 15% assume degli integratori specifici e sono appena 2 donne su 100 ad adottare una corretta alimentazione.

Nonostante l’80% dichiari di prepararsi alla tintarella utilizzando creme protettive, non sempre vengono utilizzati prodotti idonei e soprattutto utili per prevenire l’invecchiamento cutaneo.

La radiazione luminosa del sole ha molti effetti benefici sul nostro corpo e influenza positivamente anche lo stato psichico: il sole stimola la produzione di vitamina D indispensabile per l’assorbimento del calcio, è efficace su alcune patologie cutanee quali la dermatite seborroica o la psoriasi e aumenta il benessere psicofisico.

E’ altrettanto vero, però, che se ci si espone senza cautela, il sole può lasciare brutti segni sulla pelle, difficili da trattare e da eliminare.
Dallo studio condotto da IBSA si recepisce un monito per quel 60% di donne italiane che non fa nulla per rallentare il fotoinvecchiamento cutaneo, trascurando completamente le possibili conseguenze di una scorretta esposizione solare.

Solo il 35% usa delle creme per risolvere danni provocati dal sole e una piccolissima percentuale, il 5%, decide di rivolgersi a un medico per chiedere consulenza ed aiuto. Il 90% delle donne intervistate riconosce il ruolo principe dell’acido ialuronico nella difesa dei danni dell’invecchiamento e ne conosce le proprietà idratanti e curative, solo il 60% sa che l’acido ialuronico è un alleato ideale anche nei confronti del sole.

Dai dati rilevati emerge come vi sia una generale tendenza a sottovalutare i danni provocati dal sole e, sicuramente, una conoscenza solo parziale del tema. Nonostante sia ben noto che il viso è una delle parti del corpo più delicate e sicuramente la più esposta agli agenti esterni, poco più della metà delle donne italiane se ne prende cura costantemente; il resto lo fa in modo saltuario o solo in corrispondenza del cambio di stagione, mentre necessiterebbe attenzione e cura durante tutto l’anno.

Con l’esposizione al sole la pelle si disidrata e l’acido ialuronico, normalmente presente nella cute, tende a diminuire; il derma assume così un aspetto atrofico, impoverito, “invecchiato”: per questo sarebbe importante mantenere sempre la pelle idratata, reintegrando l’acido ialuronico con prodotti specifici”.

LE REGOLE PER MANTENERE LA PELLE GIOVANE E SANA E PER ESPORSI AL SOLE SENZA CORRERE INUTILI RISCHI.

IDRATAZIONE: mantenere la pelle idratata tutto l’anno, con prodotti specifici per il proprio tipo di pelle. Efficacissima l’idratazione profonda con prodotti iniettivi e biostimolanti.

DIETA: bere molta acqua e integrare la dieta con alimenti ricchi di vitamine A, B, E e antiossidanti, come frutta e verdura: un valido aiuto per preparare la pelle al sole. La dieta è infatti fondamentale per proteggere la pelle, nutrirla e consente di abbronzarsi in modo naturale.

INTEGRATORI: una cura a base di integratori specifici almeno venti giorni prima dell’esposizione è utile a preparare la pelle al sole; questa cura andrebbe ripetuta dopo l’esposizione per riequilibrare le proprietà funzionali della pelle, ripristinando tonicità, elasticità e idratazione del derma. Unitamente a questo almeno due sedute di idratazione profonda con acido ialuronico iniettivo in modo da proteggere il nostro derma, e quindi la pelle, dall’azione dei raggi UV che lo impoveriscono, lo disidratano e lo privano dei costituenti fondamentali.

In poche parole offriamo prima dell’esposizione solare un “quantum” di acido ialuronico, una riserva da utilizzare come scudo agli agenti atmosferici.

CREME SOLARI: nel momento dell’esposizione proteggere la pelle con generose applicazioni di creme con fattore di protezione adatto, aumentare gradualmente il tempo di esposizione e non restare al sole nelle ore più calde.

PREVENZIONE: recarsi dal dermatologo almeno una volta all’anno per una accurata visita che evidenzierà o escluderà problemi cutanei.

Apri la chat
1
Scrivici ora!
Scan the code
Dubbi? Possiamo esserti utili?
Call Now Button