Salute e Benessere: Comunicare Correttamente per il Bene dei Pazienti

Salute e benessere sono tra gli argomenti preferiti da tutti noi, riviste, programmi televisivi e internet proliferano con livelli di gradimento sempre maggiori.

Esistono comunque, trattando di medicina, rischi derivati da una comunicazione non corretta, approssimativa e spesso con evidente tendenza alla pubblicità personale del professionista di turno.

Il sensazionalismo e la spettacolarizzazione della notizia in campo sanitario crea poi problemi ai pazienti che scoprono,purtroppo a volte, sulla loro “pelle” che alcune notizie sono inesatte o addirittura false.

Naturalmente tutto questo ricade in senso negativo anche sulle strutture sanitarie e sui professionisti seri che devono difendersi da ingannevoli notizie para-scientifiche spiegando ai pazienti che il trattamento miracoloso o l’intervento supertecnologico non esistono nella quotidianità, ma sono spesso frutto di sperimentazione riferita a pochi casi isolati.

Dai media riceviamo un modello di salute esasperato perchè il mercato si è impadronito di questo inestimabile bene che è la salute. Un’arma per difenderci da questo folle mercato aggressivo e fuorviante è ottenere e trasmettere ai nostri pazienti informazioni trasparenti e verificabili da fonti che hanno lo stesso grado di affidabilità.

I professionisti seri sono sempre d’accordo, ci possono essere piccole differenze, ma sui grandi temi della salute c’è quasi sempre una visione comune dei problemi.

Lo sforzo che da anni, fin dall’inizio della professione, secondo il mio giudizio, ogni medico dovrebbe fare è cercare di “amare” i propri pazienti perchè curare e donare il sorriso ad una persona è un atto d’amore.

Pietro Martinelli

Apri la chat
1
Scrivici ora!
Scan the code
Dubbi? Possiamo esserti utili?
Call Now Button