Lifting del sopracciglio

Il lifting del sopracciglio è la procedura di chirurgia estetica che consente di innalzare la parte esterna delle sopracciglia e di distendere la cute al livello delle tempie e della porzione laterale degli occhi.

L’aspetto e la giusta posizione del sopracciglio rivestono un ruolo essenziale nell’estetica dello sguardo, donano espressività al viso e rispecchiano lo stato emotivo e psicologico dell’individuo.

Con l’avanzare degli anni può verificarsi una caduta (ptosi) del sopracciglio con un ripiegamento della cute palpebrale superiore.
Il terzo superiore del volto risulta cadente e flaccido, lo sguardo spento con un aspetto complessivamente invecchiato e triste.

paziente lifting del sopracciglio

Secondo l’Associazione inglese di Chirurgia Plastica ed Estetica il lifting della arcata sopraccigliare è uno degli interventi maggiormente richiesti ed è aumentato del 17% negli ultimi anni.

Il lifting sopraccigliare è un intervento di grande efficacia
nel ringiovanimento dello sguardo e del volto.

I pazienti si rivolgono al chirurgo per un lifting sopraccigliare:

  • In caso di sopracciglio cadente che rende il viso poco armonico e conferisce uno sguardo stanco e triste che non rispecchia la personalità del paziente.
  • In caso di cute palpebrale cadente lungo il margine delle ciglia, correlata a una “caduta” della fronte e del sopracciglio e non solo a un cedimento delle palpebre superiori.
  • In caso di corrugamento costante della fronte, che determina rughe e mal di testa: una continua tensione muscolare può provocare  cefalea.
  • Per le donne, nel caso di impossibilità ad applicare il make up sulla palpebra superiore perché questa è sovrastata dal tessuto cadente.
  • Per chi vuole innalzare il sopracciglio puramente per motivi estetici.

L’intervento può essere variamente associato ad altre tecniche, come la  blefaroplastica, la profiloplastica, i filler, ,l’iniezione di botulino.

Ogni paziente verrà indirizzato e consigliato verso le pratiche chirurgiche più appropriate

Le opzioni chirurgiche  oggi disponibili comprendono tre possibili approcci:

Lifting diretto: si esegue un’incisione subito al di sopra del sopracciglio in modo da sollevarlo nella posizione desiderabile (procedura veloce e poco invasiva).

Lifting temporale: si esegue una piccola incisione nel cuoio capelluto della tempia, che risulterà pressoché nascosta al di sotto dei capelli. Attraverso l’incisione la porzione esterna del sopracciglio viene elevata e rimodellata (procedura di media complessità e invasività).

Lifting endoscopico: si applicano piccole incisioni lungo il cuoio capelluto attraverso cui si inserisce la sonda endoscopica, con la quale viene rimodellato il tessuto sottocutaneo e adiposo: la forma del sopracciglio viene sollevata e le rughe della zona interessata vengono appianate (procedura molto complessa e invasiva).

La scelta chirurgica terrà conto dell’individualità di ciascun paziente, rispettando la naturalezza e l’armonia del volto

L’intervento sarà personalizzato per mantenere un aspetto naturale, per riflettere la personalità del paziente e l’individualità della sua immagine, per rispettare il più fedelmente possibile le esigenze espresse durante il colloquio preoperatorio.

Le cicatrici saranno pressoché invisibili perché le incisioni sono nascoste dai peli sopraccigliari (nel lifting diretto), da preesistenti piccole rughe di espressione o dai capelli.

I risultati estetici sono naturali: lo sguardo è vivace ed espressivo, il viso appare ringiovanito e fresco senza alterarne le peculiarità e le proporzioni.

paziente lifting del sopraccigliopaziente lifting del sopraccigliochirurgia lifting del sopracciglio

Anestesia: locale
Ricovero: no
Intervento: ambulatoriale
Durata intervento: 45 min. / 1 ora
Rimozione suture: 5/7 giorni
Ritorno al sociale: 1/2 giorni
Durata effetto: qualche anno

Apri la chat
1
Scrivici ora!
Scan the code
Dubbi? Possiamo esserti utili?
Call Now Button