fbpx

Tossina Botulinica (Botulino)

La tossina botulinica é davvero efficace contro le rughe? Vediamo di scoprirlo. Non c’è nella nostra cultura occidentale un atteggiamento che ci permetta di rilassare la tensione e la continua tensione provoca le rughe che col tempo si strutturano.

I muscoli del viso, la muscolatura mimica, servono per comunicare le emozioni. Rilassando i nostri muscoli anche mentalmente ci si rilassa. Sottoporsi ad una seduta di botulino aiuta a rilassarci, le persone che l’hanno provato assumono un atteggiamento positivo indotto dal rilassamento dei muscoli mimici una sorta di serenità indotta che aiuta poi a formare meno rughe e ad avere un atteggiamento sicuramente più positivo.

zona-occhi-tossina-botulinica - with logo

Le nostre rughe raccontano come ci approcciamo alla vita e purtroppo la società ci giudica. Le rughe sotto le labbra dette della marionetta comunicano un atteggiamento imbronciato, quelle tra gli occhi mostrano un’espressione triste o arrabbiata e così via.

L’espressione dell’interiorità individuale è il “biglietto da visita” per il mondo esterno. La tossina botulinica tipo A è la moderna risposta non chirurgica all’esigenza sempre più diffusa di un trattamento dell’invecchiamento cutaneo e dei suoi segni più evidenti quali rughe ed accentuazione dei solchi cutanei.


Altre foto prima e dopo le trovi più in basso in questa pagina


Il botulino è una tossina botulinica purificata di tipo A che iniettata superficialmente nei muscoli provoca un blocco detto colinergico, ovvero il blocco della produzione di acetilcolina, sostanza che trasmette l’impulso nervoso ai muscoli. La tossina botulinica se iniettata nei muscoli mimici del viso provoca una riduzione dell’attività contrattile attenuando così le rughe d’espressione, provocate dalla contrazione dei muscoli in questione.

La seduta, semplice e di breve durata, prevede poche microiniezioni della proteina purificata nei muscoli responsabili, attraverso la loro azione mimica, della formazione delle rughe. Si esegue ambulatorialmente senza necessità di alcun tipo di anestesia. Il trattamento è ben tollerato e non è doloroso. E’ possibile riprendere immediatamente le proprie abituali attività.

Eventuali gonfiori ed edemi nei siti di iniezione spariranno entro poche ore dal trattamento.
 I risultati cominciano ad essere visibili entro i primi sette giorni e tenderanno a stabilizzarsi nei primi 15 giorni, periodo nel quale gli effetti potranno essere variabili così da creare eventuali transitorie asimmetrie.

Il massimo effetto si raggiunge dopo circa 30 giorni e i risultati raggiunti dureranno approssimativamente 3-6 mesi, non è consigliabile ripetere il trattamento prima di 3 mesi. L’insorgenza di eventuali complicanze è sempre e comunque un evento transitorio e completamente reversibile. Esse possono consistere in blefaroptosi (discesa della palpebra), discesa del sopracciglio, disturbi della mimica, destinati a risolversi spontaneamente nel giro di poche settimane. Tra i rari effetti indesiderati vengono riportati cefalea e nausea transitorie.

Gli interventi di correzione delle rughe con tossina botulinica possono essere considerati “preventivi” in quanto il riposo temporaneo che la tossina botulinica regala al muscolo previene la formazione delle rughe o delle pieghe in quella sede perché il muscolo non si contrae.

Ottimo per la correzione delle rughe del volto, fronte, rughe perioculari, rughe radiali labbro superiore, mento.

MesoLifting

Il mesolifting é un trattamento che riunisce una biostimolazione e/o biorivitalizzazione fatta con le sostanze usate di routine (acido ialuronico, aminoacidi, ecc.) con una terapia a base di tossina botulinica molto diluita che rafforza e consolida i risultati della biostimolazione e/o biorivitalizzazione distendendo la pelle e facendo sparire le rughe dal viso.

Si chiama mesolifting perché il botulino molto diluito viene iniettato sottocute come nelle normali terapie biostimolanti e biorivitalizzanti. E’ possibile somministrarla su diversi distretti corporei, ma il viso, il collo e il decollété sono le sedi d’elezione.

La terapia prevede una seduta ogni 8 – 10 giorni per 4 volte e una seduta di mantenimento ogni 3/4 mesi. L’effetto liftante dura all’incirca 4 mesi ed è estremamente naturale.


Il Dr. Pietro Martinelli é stato socio AITEB (Associazione italiana trattamenti estetici con tossina botulinica)


Tossina Botulinica 1
Tossina Botulinica 2
Tossina Botulinica 3

Botulino sicuro ed efficace approvato in Italia da 02.2014 anche per zampe di gallina

La tossina botulinica di tipo A in medicina estetica è sicura ed efficace. l’approvazione da parte dell’Aifa – Agenzia italiana del farmaco – per il suo utilizzo per le rughe cantali laterali, ovvero le cosiddette zampe di gallina. Così AITEB, l’Associazione italiana terapia estetica botulino, commenta la nuova autorizzazione che il farmaco ha ottenuto e che è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 15 febbraio 2014.

«Questa nuova certificazione sull’efficacia e sulla sicurezza del trattamento conferma quanto in ambito clinico già si sapeva. Del resto – precisa il presidente di Aiteb, Massimo Signorini – la tossina botulinica viene utilizzata per questa zona del volto da 10 dieci anni; il trattamento è stato effettuato su milioni e milioni di pazienti in tutto il mondo e l’ampia letteratura disponibile ha sempre confermato la sua sicurezza e la sua efficacia nel trattamento delle rughe perioculari».

Il botulino è approvato in più di 75 Paesi per l’utilizzo in medicina estetica ed è tuttora, tra quelli non invasivi, il trattamento di medicina estetica più utilizzato al mondo: oltre 11 milioni di trattamenti per le rughe glabellari.


Nessun muscolo paralizzato con la tossina botulinica

Tossina Botulinica (Botulino)

Muscoli “paralizzati” per colpa della tossina botulinica? Se ne sente parlare spesso, soprattutto commentando i risultati pochi soddisfacenti di attori o cantanti alle prese con qualche eccesso di medicina o chirurgia estetica.

In realtà non è così, come spiega Aiteb, l’Associazione italiana per la terapia estetica con botulino nata proprio per portare un po’ di chiarezza sull’argomento: «Prima di tutto, non è corretto parlare per la terapia con tossina botulinica di “paralisi”, ma piuttosto di rilassamento del muscolo – affermano gli specialisti di Aiteb -.

Secondariamente, il farmaco interferisce per un periodo solo limitato il rilascio delle sostanze mediatrici dell’impulso motorio tra nervo e muscolo.

La fibra nervosa riprende la sua totale funzione senza essere minimamente danneggiata tra 4 e 6 mesi dopo il trattamento. L’effetto di distensione sulla pelle, e dunque delle rughe, dura mediamente questo periodo, oltre il quale è necessario ripetere le iniezioni, sempre che si vogliano mantenere i risultati».


Video: il più efficace trattamento contro le rughe di espressione

Il più efficace trattamento contro le rughe di espressione del terzo superiore del volto e non solo, rimane la proteina botulinica, il Botox, come lo chiamano negli Stati Uniti.

Il viso come per magia riprende i ricordi, le emozioni e le sembianze della giovinezza.  La pozione magica anti-età cancellerà le rughe di espressione di molti pazienti con un risultato che incontrerà la loro piena soddisfazione.

Ma non è una magia… è invece la conoscenza perfetta e profonda della muscolatura mimica del volto che, fa di noi, medici estetici, dei maghi. Il botox mette così in comunione scienza ed arte.

Ne basta una minima quantità per spianare i solchi più profondi in modo sicuro e indolore.
Semplici micro-iniezioni per distendere quei segni del tempo causati dalla continua contrazione dei muscoli facciali, come le rughe verticali che si formano fra le sopracciglia, le rughe attorno agli occhi, le zampe di gallina, e le rughe frontali.

Il botulino può anche migliorare l’aspetto delle bande sul collo, le rughe della marionetta, il sorriso gengivale e viene impiegato in centinaia di altre terapie.

Un vero e proprio miorilassante i cui primi effetti si manifestano nel giro di 2 /3 giorni e il massimo del risultato si otterrà in 2 – 4 settimane. Dopo circa 6 mesi è possibile ripetere il trattamento a patto che vi rivolgiate ad un professionista serio e preparato, consapevole che, quella pozione magica che ha nella siringa è un potente strumento di benessere, mai il contrario.