fbpx

Stress e Tensione Nervosa: Controllarli con l’Agopuntura

Stress: la vita di oggi é diventata sempre più complessa, difficile e stressante. Stati di tensione troppo elevati non sono tollerabili a lungo e innescano una serie di risposte ed adattamenti intesi a ripristinare l’equilibrio dell’organismo.

E’ evidente come la gestione dello stress sia sempre più un problema primario e anche il ritorno alle normali attività per esempio dopo una vacanza può rappresentare un evidenziatore di questo malessere.

Lo stress e la tensione nervosa possono portare a tensione muscolare che a sua volta può innescare la comparsa di sintomi come: rigidità cervicale con veri e propri attacchi di cefalea (detta muscolo-tensiva), dolore a livello lombo-sacrale, disturbi del tratto gastro-enterico (colon irritabile irregolarità dell’alvo con fenomeni di stitichezza e/o diarrea) o disturbi a livello ginecologico come sindrome premestruale o irregolarità mestruali per finire con veri e propri sintomi da stress come ansia, insonnia e palpitazioni.

In questi casi quando ci si reca dal medico agopuntore cosa succede?
Viene fatta una diagnosi secondo la medicina tradizionale cinese, una diagnosi energetica: non ci si basa solo sul sintomo ma sulla persona che quel sintomo manifesta.

stress

Lo studio viene fatto attraverso una raccolta di dati molto accurata che comprende non solo i sintomi e le eventuali patologie ma lo stile di vita della persona, la sua alimentazione, le sue abitudini ecc.

Una volta fatta la diagnosi si scelgono i punti di agopuntura utili per quella persona in modo da riequilibrare il suo stato energetico.

Una terapia mirata con l’agopuntura può talvolta portare in breve tempo ad un miglioramento dei sintomi.

E’ una terapia naturale che non presenta effetti collaterali e può restituire qualità al proprio quotidiano rendendolo ancora più degno di essere vissuto.

Domande Frequenti

Quanto dura una seduta di agopuntura?
Dai venti ai trenta minuti.

C’é il rischio di contrarre infezioni attraverso gli aghi?
No assolutamente; gli aghi sono sterili e monouso.

Quante sedute sono necessarie per avere un beneficio dall’agopuntura contro lo stress?
Normalmente sono necessarie 5 o 6 sedute una volta a settimana per capire se la terapia è in grado di dare risultati apprezzabili.

Quanto costa?
Il costo medio oscilla tra i 70 e i 100 euro per la prima visita e il piano terapeutico e tra i 40 e i 70 euro per le sedute successive.