fbpx

Ansia Prima degli Esami: si Può Controllare!

ANSIA PRIMA DEGLI ESAMI? CON L’AGOPUNTURA SI PUO’ RIDURRE E CONTROLLARE!

La sindrome ansiosa pre-esame, pre-interrogazione, é una condizione comune che si verifica negli studenti ed influisce direttamente sulla loro performance e sullo stato fisico.
A tale scopo sono stati studiati 60 studenti dell’Università di Shanghai: divisi in due gruppi di 30 soggetti, un gruppo trattato con agopuntura e uno, di controllo, a cui é stata applicata falsa agopuntura (agopuntura Sham).

Il trattamento é stato effettuato 3 volte in entrambi i gruppi una settimana prima dell’esame a giorni alterni lasciando gli aghi per 30 minuti.
I risultati sono stati valutati secondo la scala di aspettativa e credibilità del trattamento (ETCS) e secondo quella di ansietà di Sarason (TAS).

L’effetto terapeutico nel gruppo attivo é stato superiore a quello del gruppo di controllo. Prima del trattamento non c’erano differenze significative tra i due gruppi.
Dopo il trattamento il gruppo con agopuntura vera ha ottenuto punteggi più elevati di ETCS e di TAS.
Non è stata segnalata nessuna reazione avversa in nessuno dei due gruppi.

Gli autori concludono che l’agopuntura può alleviare in maniera significativa i sintomi ansiosi della sindrome pre-esame negli studenti che si sottopongono alla terapia per 3 – 4 sedute prima dell’esame che devono sostenere.
In questo modo si elimina il ricorso a farmaci ansiolitici che non solo possono dare assuefazione ma che rendono più scarso il rendimento sia fisico che mentale.

Tratto da: “relieving pre-exame anxiety syndrome with wrist-ankle acupunture:a randomized controlled trial”. Shu S., Li TM, Fang FF et al. 2011 Jun; 9(6).